domenica 26 febbraio 2012

Cupcakes al cioccolato

Dopo aver foraggiato parenti, amici, conoscenti, colleghi e mal capitati con i cupcakes del post precedente, a un certo punto ho deciso di dare una svolta alla mia produzione e ho provato a fare i cupcakes al cioccolato. Tutta un'altra cosa!

Ecco gli ingredienti:
120g di burro;
2 cucchiai di cacao amaro;
80g di cioccolato fondente;
120g di farina;
1 cucchiaino di lievito;
2 uova;
120g di zucchero.

Occorrente:
1 ciotola grande;
1 sbattitore elettrico;
Tutto per il bagno maria;
1 sac à poche;
1 cucchiaio;
12 pirottini del diametro di circa 5 cm;
1 teglia da forno.

Accendete il forno a 180.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato.
In una ciotola miscelate farina, cacao e lievito.
Intanto montate il burro con lo zucchero.
Aggiungete la miscela di farina mescolando prima con un cucchiaio. Poi montate.
Aggiungete il cioccolato fuso. Montate.
Infine unite le uova e montate.

Distribuite il composto nei pirottini usando una sac à poche o un cucchiaio: l'importante è che li riempiate al massimo per 3/4.

Fare cuocere per circa un quarto d'ora e fate lo prova con lo stuzzicadenti: se vi sembrano ancora morbidi lasciateli in forno ancora per cinque minuti.

E poi sbizzarritevi con le decorazioni: quelli di Halloween che avevo postato qui sono cupcakes al cioccolato.
Quelli nella foto, invece, li ho fatto per Carnevale, anche se il mio Arlecchino sembra quello della pubblicità che non aveva usato "la candeggina delicata sui colorati", visto che mi è uscito così sbiadito. Comunque, decorazioni in MMF e maschera di cioccolato fondente.

L'abbinamento: cupcakes al cioccolato e "Indovina chi viene a cena".

Nessun commento:

Posta un commento