giovedì 17 gennaio 2013

Apple Pie in an apple


Finalmente ho fatto la Apple Pie in an apple, nota anche come torta di mele nella mela. E' da quando ho visto la foto per la prima volta su Pinterest mesi fa che volevo provare a farla. Però avevo qualche dubbio sulle mie capacità di intagliatrice di mele. Per cui ho rimandato, rimandato e rimandato. Poi, una mattina di settimana scorsa, mentre mi aggiravo per la cucina, ho visto due belle mele che mi guardavano. Ero sola in casa. Avevo un po' di tempo. In alternativa avrei dovuto stirare. Insomma, era proprio il momento adatto per provare a fare una apple pie in an apple.
La ricetta che ho trovato era per quattro mele, io ne avevo due, per cui le dosi sono mostruosamente a caso. E' anche vero che gli ingredienti non sono molti.
Eccoli qui:
2 mele Granny Smith grandi;
4/5 cucchiai di zucchero di canna;
1 rotolo di pasta frolla;
Cannella in polvere.

Occorrente:
1 tagliere;
1 coltellaccio;
1 cucchiaino;
1 teglia con i bordi alti;
1 foglio di alluminio.

Accendete il forno a 180°.
Cominciamo con quella che sembra la parte più difficile, ovvero scavare la mela.
Tagliate la calotta superiore della mela e mettetela da parte: con un coltello ben affilato tracciate un bordo interno alla mela, a circa mezzo centimetro dalla buccia. Poi, aiutandovi con un cucchiaino, cominciate a scavare. Se procedete con delicatezza, non correrete il rischio di rompere la buccia della mela. E poi, dai, ce l'ho fatta io!


Mettete da parte la polpa della mela: quando avrete finito, togliete le parti del torsolo e tagliate il resto a pezzettini piccoli. Fate lo stesso con l'altra mela. Mettete i pezzettini di mela tagliati in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e cannella a piacere. Io di cannella ne ho messa pochina: avevo i bastoncini e dopo un po' mi sono stufata di grattugiare. In ogni caso, mescolate e assaggiate, così potete regolare di zucchero e cannella in base ai vostri gusti.
Riempite le mele con il composto e mettetele un attimo da parte.


Ed ora la parte che preferisco: se devo dirla tutta è il motivo principale per cui volevo provare a fare questa ricetta.
Prendete la pasta frolla già pronta e stesa e tagliate delle striscioline larghe poco meno di un centimetro.
Usate le strisce per creare un motivo tipo crostata sopra le mele ripiene e schiacciate le estremità contro la buccia della mela in modo che aderiscano bene.


Mettete in una teglia con i bordi alti un dito d'acqua – giusto quanto basta perchè il fondo delle mele sia a bagno – e metteteci le mele. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per una ventina di minuti. Passato questo tempo, togliete l'alluminio e rimettete in forno per un'altra ventina di minuti, facendo attenzione che la pasta frolla diventi dorata, ma non si bruci.
Togliete dal forno e servite tiepide.

L'abbinamento: Apple Pie in an apple e “Biancaneve”.

Nessun commento:

Posta un commento